Un'altra possibilità per le nostre autovetture è l'alimentazione a Metano. Probabilmente oggi il metano rappresenta la risorsa più interessante per una gestione ecologica degli spostamenti, un'ottima opportunità per coniugare prestazioni efficenti, sicurezza, risparmio e ambiente.
Il metano si trova in natura allo stato gassoso in notevoli quantità già pronto per essere utilizzato; è un idrocarburo atossico, privo di colore e odore, formato da un atomo di carbonio e quattro atomi di idrogeno. Si ottiene in proporzione del 2% circa con l'estrazione del petrolio, mentre con una percentuale del 5% nell'estrazione del gas naturale. Il metano è noto ed impiegato come conbustibile a partire dal 1800, non è dunque una scoperta recente anche se il suo impiego nel settore dei trasporti è decisamente più giovane. L'evoluzione tecnologica che ha consentito di mettere a disposizione dei trasporti questo gas ha reso possibile la realizzazione di veicoli a impatto minimo sull'ambiente con emissioni assai ridotte delle sostanze più pericolose per la nostra salute e per quella quella ambientale; vale a dire monossido di carbonio, biossido di zolfo, idrocarburi incombusti, particolato, ovvero le famose polveri sottili responsabili di allarmi continui nelle nostre città per sopraggiunti limiti degli agenti inquinanti nell'aria. Insomma la ricerca ha consentito di mettere a punto sistemi in grado di inquinare in misura fortemente inferiore a quanto non stiamo attualmente facendo.
Come inoltre già detto per il GPL anche nel caso del Metano la sua composizione, il suo essere un'energia pulita contribuisce ad un miglioramento sostanziale nelle prestazioni delle autovetture che mantengono i loro apparati in condizioni migliori più a lungo. Le voci dunque relativamente al risparmio economico tornano ad essere rilevanti con un risparmio sull'acquisto di carburante che se nel caso del GPL defalcava i costi del 50%, nel caso del metano li abbatte fino al 70% con una crescita anche dei parametri relativi alla sicurezza. Come gas i rischi nel suo impiego, già sotto controllo nel caso del GPL, sono ulteriormente abbattuti con il Metano, nell'utilizzo della vettura in circolazione e nella sosta, (le vetture con alimentazione a metano hanno sempre avuto libero accesso ad autorimesse più o meno coperte o interrate).
Si moltiplicano a giusta ragione le trasformazioni degli apparati di alimentazione di vetture che nascono a benzina in vetture con sistema gpl o metano; e sebbene questa operazione di conversione preveda dei costi di realizzazione piuttosto onerosi, consente anche una loro rapida ammortizzazione se solo si considerano i vantaggi economici sopracitati. Si consideri infine che un sistema di alimentazione a Gas risolve in maniera definitiva fra l'altro anche i problemi di circolazione conseguenti ai provvedimenti contro l'inquinamento, per cui nella maggior parte dei casi, a parte quando vengono indette giornate di blocco totale della circolazione, coloro che hanno una vettura con impianto a gas potranno sempre circolare.
|